giovedì 28 marzo 2013

Se il valore di una madre si vede dai piccoli gesti.


Interno sera.

Sto cucinando, sono appena rientrata a casa dal lavoro; Matilde, recuperata dal suo papà da casa dei nonni, varca la porta sorridendo a 32 denti (che dico…ha solo 3 anni e mezzo, già tanto se ne ha 20 in tutta la bocca…) e mi viene incontro raggiante con il lavoretto pasquale, che ha fatto a scuola, tra le sue piccole manine ancora zozze di tempera ed altro materiale non meglio identificato.

“Matilde, che bello! Il tuo lavoretto di Pasqua…ah sì, c’è anche il bigliettino con una poesia attaccato al pacchetto di questo meraviglioso uovo di gallina sodato, colorato, su sfondo viola, con tanti fiorellini multi tonalità…”

“Sci mamma, l’ho fatto pettè e pel il papà…”

Tenendo nella mia mano il pacchetto contenente l’uovo, mentre ci guardiamo dritte negli occhi, sognanti ed amorevolissimi…

SPLACH.

Non ho il coraggio di abbassare gli occhi, giuro, non ce la faccio, rimango fissa su di lei; anche lei non si smuove, rimaniamo così, raggelate per qualche secondo.

“Ops…Matilde, ma che fortuna! Si è solo crepato in nmila punti…! Rimettiamolo nel pacchetto e lasciamolo qui buono buono, ora, eh?!”

Se la valenza di una madre si vede dai piccoli gesti: iniziamo bene!

3 commenti:

  1. Mi dici tu quando posso smettere di ridere?
    Dài, cose che capitano. Mica star lì a rimuginare su ogni piccolezza eh? E questo non è niente, non vale neanche come pallida metafora.
    Ma visto che ti conosco almeno un po', e starai comunque lì a farti seghe mentali a manetta, senti qui: terza notte insonne, per il mio babbo, che veglia il fagottino urlante e paonazzo sistemato in culletta con rotelle, per essere dondolato su e giù su e giù nella speranza di venir calmato. E poi, slam! Il piede dà sfogo al raptus del delirio notturo: fagotto scorre su piano inclinato, si ribalta, silenzio.
    Vuoi mettere?
    Ps: per la cronaca, nessun ferito. Poi, tanto, quella era mia sorella ;)

    RispondiElimina
  2. E la reazione? non puoi tacere sulla sua reazione!
    quella dei miei si sarebbe sentita anche attraverso il computer.... :)

    RispondiElimina
  3. La reazione...come spesso accade riesce a stupirmi...
    mi ha guardato è mi ha detto: "sCi mamma, lasciamo qui oLa; peL foLtuna non eLa cLudo..."
    ...eh già, ci mancava raccattare tuorlo e albume da terra! ;)

    RispondiElimina